News #ottobre 2017

Art4Act – Arte in Azione per una società inclusiva
Percorso laboratoriale gratuito

Art 4 Act_30_foto Sana Jlassi

Sei un operatore giovanile, un insegnante, un artista?
Vuoi condividere pratiche creative inclusive e di comprensione reciproca, per affrontare meglio emergenze e temi legati alla condizione multiculturale della società contemporanea?
Partecipa ad Art4Act!
8 incontri, ogni venerdì, dalle ore 16 alle 19, a partire dal 20 ottobre 2017 presso il Circolo ARCI Curiel di Pontassieve, via Montanelli.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #marzo 2017

Art4Act – creatività e impegno – in movimento

Art 4 Act_18

Nell’ambito del progetto Art4Act, avviato nel dicembre 2016 da otto organizzazioni di tutta Europa e del mondo arabo attive in ambito socio-culturale, dal 24 al 26 marzo i rappresentanti di Les Têtes de l’Art (FR), Rock in Faches (FR), Centro di Creazione e Cultura (IT), SMouTh (GR), Subjective Values Foundation (HU), ROOTS & ROUTES Cologne (DE), Stichting ROOTS & ROUTES (NL) e Art Solution (TN), si sono ritrovati a Firenze presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per condividere gli esiti delle ricerche e delle esperienze sulla situazione dell’immigrazione e del razzismo nei vari contesti locali, e per avviare la progettazione delle attività artistico-educative che ciascun partner organizzerà lungo i due anni del progetto sostenuto dal programma Erasmus+.

Leggi tutto e scopri il nuovo logo di Art4Act in PROGETTI

 

News #dicembre 2016

ART4ACT – Arte in azione per una società inclusiva

images9

Con Art4Act, otto organizzazioni di tutta Europa e del mondo arabo attive in ambito socio-culturale si mettono in gioco per contrastare l’attuale drammatico aumento dell’incitamento all’odio, dei discorsi politici xenofobi e dell’islamofobia.
Attraverso pratiche e metodologie non formali innovative basate sui linguaggi delle arti sceniche e visive, Art4Act intende promuovere in particolare tra i giovani la libertà di pensiero e di espressione, il dialogo e la comprensione interculturale, l’inclusione sociale e il rispetto dell’altro, e combattere la discriminazione nei confronti di ogni forma di diversità.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #novembre 2016

ROUTES TO EMPLOYMENT – Curriculum e moduli informativi sono disponibili on line

r2e

Sul sito del network ROOTS & ROUTES International sono disponibili i due principali esiti prodotti nell’ambito del progetto Routes to Employment. Arts and Culture as an enabler for growth:
• un curriculum transnazionale unificato, uno strumento per la formazione all’autoimprenditorialità rivolto a persone e istituzioni attive nell’educazione artistica
• moduli guida di facile utilizzo, in grado di fornire un quadro sintetico dei diversi statuti sociali degli artisti e dei lavoratori culturali nei paesi partecipanti al progetto.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #agosto 2016

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe. Workshop internazionale

Firenze, ExFila Connessioni Metropolitane, 5-18 settembre 2016

Dal 5 al 18 settembre 2016, il Centro di Creazione e Cultura ospita a Firenze 21 giovani artisti tedeschi, lituani e italiani, per un workshop realizzato presso ExFila Connessioni Metropolitane in collaborazione con Arci Firenze: due settimane di laboratorio intensivo di formazione creativa, tutti i giorni dalle 10 alle 18, concluse da una restituzione pubblica, sabato 17 settembre alle ore 17: una performance interdisciplinare site specific che coinvolgerà il pubblico (invitati e passanti) in un viaggio nomade e interattivo.

Il progetto I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe si sviluppa su tre anni con workshop intensivi in tre paesi (Germania, ottobre 2015; Italia, settembre 2016; Lituania, settembre 2017): tre tappe di un percorso artistico ed educativo volto a sviluppare sensibilità per il valore delle differenze, comprensione della complessità sociale e buone pratiche di contrasto al razzismo e alla discriminazione.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #gennaio 2016

Bando di partecipazione ai laboratori

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe

Firenze, marzo-aprile 2016

Scadenza 21 febbraio 2016

I_Care

Centro di Creazione e Cultura propone a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni due laboratori creativi volti a trasmettere competenze tecniche nel campo della musica digitale e di video, fotografia e vjing, applicabili tanto nel mondo della produzione artistica, quanto nel mercato del lavoro in generale, con una costante focalizzazione su obiettivi antidiscriminatori e di cultura sociale sostenibile e inclusiva.

I laboratori I-CARE sono realizzati in collaborazione con Sonoria Spazio Giovani e Musica / Cepiss cooperativa per il sociale, Il Vivaio del Malcantone, ExFila connessioni metropolitane / Arci Firenze, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Le attività previste si inseriscono nel contesto europeo del progetto di formazione alla cittadinanza attiva I-CARE / ewoca3, promosso da ROOTS & ROUTES Cologne (Germania) in partenariato con KITKC / Kaunas Cultural Centre of Various Nations (Lituania) e Centro di Creazione e Cultura e sostenuto da IBB – Internationales Bildungs- und Begegnungswerk e Stiftung Mercator (Germania).

Il progetto europeo si basa sulla pluriennale esperienza del network ROOTS & ROUTES International.

I laboratori

I-CARE Musica
Dove: SONORIA – Spazio Giovani & Musica (Via Chiusi 3 – 50142 Firenze)
Quando: sabato 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile ore 10-18

I-CARE Video, foto e vjing
Dove: Il Vivaio del Malcantone (Via del Malcantone 15/b – 50137 Firenze) ed ExFila connessioni metropolitane (Via Leto Casini 11 – 50135 Firenze)
Quando: domenica 6 marzo (Vivaio), 20 marzo (ExFila), 3 aprile (Vivaio), 17 aprile (ExFila).

La partecipazione è gratuita, la frequenza è obbligatoria. Non sono previsti rimborsi viaggio.

Come partecipare
Inviare entro il 21 febbraio 2016 all’indirizzo contact@centrocreazionecultura.eu richiesta di partecipazione al laboratorio prescelto, allegando breve lettera di motivazione, curriculum vitae ed eventuale link a materiale audio/video che documenti la propria attività artistica.
Scarica qui il Bando completo.
Scarica qui il Programma.

 

News #agosto 2015

FIRENZE OPEN ART PROJECT

Le Murate, Firenze

Transversal Talent Workshop
24 agosto – 10 settembre 2015

Open doors
9 – 10 settembre 2015

Firenze Open Art Project_blue

Scarica la cartolina
Firenze Open Art Project