News #maggio 2024

Visione Periferica Q2

Sabato 25 e domenica 26 maggio, evento finale di Visione Periferica, il progetto di Centro di Creazione e Cultura APS e Tempo Nomade per i quattro quartieri periferici di Firenze, che nel 2024 giunge alla terza edizione e approda nel Q2 grazie alla collaborazione con l’APS Icché Ci Vah Ci Vole concessionaria dello spazio Lumen – Laboratorio Urbano Mensola, e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale 2023.

Per il programma completo e le modalità di prenotazione vai a PROGETTI

 

News #maggio 2024

Talk2Me

Al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze, dal 12 al 15 maggio 2024, si tiene il kick-off meeting del progetto biennale Talk2Me, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che esplora come le pratiche linguistiche basate sulla creatività possano dare un contributo positivo all’empowerment dei giovani migranti, favorendo il riconoscimento delle competenze attraverso eventi e creazioni collettive.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #aprile 2023

OASES for Change: strumenti e pratiche dall’Europa

oases-for-change

Lunedì 8 maggio 2023 al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze CCC presenta gli esiti di OASES, progetto internazionale cofinanziato da Erasmus+ che ha visto la realizzazione di una guida digitale contenente criteri di qualità, linee guida e strumenti per sostenere l’organizzazione di scambi giovanili internazionali basati sull’utilizzo dei linguaggi dell’arte e della creazione.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #marzo 2023

Visione Periferica Q5o

visione-periferica-q5

Con il progetto Visione Periferica Q5 tra marzo e aprile 2023 abitanti e frequentatori del quartiere di Novoli – San Donato sono invitati a partecipare a una serie di laboratori e azioni nello spazio pubblico. Attraverso lo stimolo di pratiche artistiche di movimento e di scrittura creativa e materiali attinti alle arti visive, verranno condivise memorie e desideri e costruite narrazioni legate alle persone e al territorio

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #aprile 2022

Luci nel PARCo – i nuovi incontri da maggio a luglio

Luci-nel-parc-mag-lug

Giungono alla terza edizione gli incontri di Luci nel PARCo, a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura APS, volti a creare uno spazio di confronto sul tema della sostenibilità a partire da tematiche specifiche legate ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Tre gli appuntamenti in programma: Città e comunità sostenibili (gio 5 maggio 2022), Acqua pulita (gio 9 giugno 2022) e Salute e benessere (gio 7 luglio 2022)

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #dicembre 2021

NEWSLETTER / 01 del progetto ENACTING è ora disponibile!

enacting

Nella prima newsletter del progetto ENACTING, disponibile in inglese, tedesco, francese, greco e italiano, sono presentati scopi e obiettivi del progetto, quello che è stato fatto finora e naturalmente il team che c’è dietro!

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #settembre 2021

Luci nel PARCo – i nuovi incontri da settembre a novembre

Luci

Proseguono gli appuntamenti di Luci nel PARCo, il ciclo di eventi curati da Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura APS che mirano a creare uno spazio di confronto a partire da tematiche specifiche legate ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Tre gli appuntamenti in programma: Lavoro dignitoso e crescita economica (gio 30 settembre 2021), Parità di genere (gio 21 ottobre 2021) e Istruzione di qualità (gio 25 novembre 2021)

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #giugno 2021

In comune. Conversazioni sull’arte e la comunità

InComune

Un gruppo di persone che si riunisce per condividere qualcosa si dispone spontaneamente in forma circolare. In questa semplice geometria prendono forma le conversazioni proposte. In comune, esaltando la condivisione di punti di vista, prospettive, esperienze, racconti, memorie, desideri, timori, propone due incontri (mar 13 luglio e mer 8 settembre 2021, ore 16.30-18.30) con gli abitanti del quartiere dell’Isolotto di Firenze, dedicati a una riflessione sul modo in cui l’arte può intervenire nella creazione di narrazioni condivise spesso alternative, se non del tutto antitetiche, a quelle istruite dai percorsi ufficiali.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #giugno 2021

Luci nel PARCo – riprendono gli incontri

Luci

Riprendono gli incontri di Luci nel PARCo, il ciclo di eventi a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme per Centro di Creazione e Cultura APS volti a creare uno spazio di confronto sul tema della sostenibilità.
Due gli appuntamenti in programma: Lotta al cambiamento climatico (mar 8 giugno 2021) e Sconfiggere la fame (gio 17 giugno 2021)

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #ottobre 2020

Cascine: con l’Europa al PARCo

Cascine-Con-l-europa-al-Parco

 

Dopo lo stop forzato di tutte le attività a causa del lockdown per il contenimento della pandemia da COVID-19 viene riproposto sabato 10 ottobre l’appuntamento della passeggiata al Parco delle Cascine di Firenze, prevista inizialmente a marzo.

Una giornata dedicata alla scoperta degli interventi di riqualificazione del “polmone verde” della città di Firenze, il Parco delle Cascine, realizzati grazie ai fondi europei della politica di coesione, tra camminate, incontri, performance e apericena.

La camminata, a cura di Tempo Nomade, alla scoperta di una parte del parco è incentrata sul rapporto dei cittadini con questa area verde, in una carrellata storica che va dal Rinascimento fino ai giorni nostri. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta degli aspetti naturalistici e degli interventi architettonici sedimentati nel tempo: dalla Fonte di Narciso, dove Shelley scrisse la sua “Ode al vento dell’ovest”, per arrivare alle ex Scuderie Granducali in Piazzale delle Cascine, oggi sede del PARC Performing Arts Research Centre.

Al termine della giornata, prima di degustare piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee al Parc Bistrò, i giovani artisti del progetto di cittadinanza attiva Generation Europe presenteranno la performance site specific “Live – Die – Repeat”: partendo dal tema del riuso e dello sviluppo sostenibile, la performance è incentrata sulla ciclicità della vita e sull’importanza della collaborazione per la salvaguardia del nostro pianeta.

Programma

10.00: Ritrovo al Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti
10.30: Alla scoperta del Parco, camminata a cura di Tempo Nomade

14.30: Ritrovo al Parc Bistrò, Piazzale delle Cascine 7. Registrazione partecipanti
15.00: Alla scoperta del Parco, camminata a cura di Tempo Nomade (replica)

17.00: La politica di coesione dell’Unione Europea a Firenze a cura di Alessandra Barbieri, Dirigente Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro del Comune di Firenze
18:00: Live – Die – Repeat, performance site specific realizzata dai giovani artisti del progetto Generation Europe

dalle 19.00: presso Parc Bistrò. Eat in Europe, apericena con piatti di diverse tradizioni gastronomiche europee (10 euro)

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid-19.
Per partecipare a uno dei turni della camminata della durata di due ore è richiesta l’iscrizione gratuita, entro il 4 ottobre, a info@centrocreazionecultura.eu.

Informazioni: PARC Performing Arts Research Centre / Centro Visite: 055 365707

Cascine: con l’Europa al PARCo è un’iniziativa promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Firenze e realizzata insieme al Centro di Creazione e Cultura di Firenze, in collaborazione con Tempo Nomade, PARC Performing Arts Research Centre e Fondazione Fabbrica Europa.

 

News #gennaio 2020

Luci nel Parco

Luci-nel-parco-CCC

Una serie di eventi, a cura di Lorenzo Ci e Susannah Iheme, volti a creare uno spazio di confronto sul tema della sostenibilità ambientale. Quattro serate a cadenza mensile, da gennaio ad aprile 2020, in cui relatori e artisti dialogheranno su tematiche legate agli obiettivi dello sviluppo sostenibile portati avanti da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #dicembre 2019

DeTalks: conclusa la prima parte del percorso formativo

DeTalks-PARC
[Foto di / Photo by Marina Arienzale]

Si è conclusa sabato 7 dicembre al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze la prima parte del percorso di sperimentazione e pratica linguistica attraverso le arti della scena promosso dal Centro di Creazione e Cultura nell’ambito del progetto DeTalks: educazione non verbale creativa e inclusiva.

Leggi tutto in PROGETTI

The first part of the experimentation and linguistic practice path through the performing and visual arts promoted by Centro di Creazione e Cultura within the project DeTalks: Creative and Inclusive Non Verbal Education, ended on Saturday 7 December at PARC Performing Arts Research Centre in Florence.

Read all on PROGETTI

 

News #settembre 2019

DeTalks a Marsiglia e assemblea generale ROOTS & ROUTES International Association

DeTalks
[Foto di / Photo by Giannis Chatziantoniou]

Nell’ambito del progetto biennale DeTalks, sostenuto dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, manager e formatori delle sette organizzazioni partner si sono incontrati a Marsiglia, dal 9 al 12 settembre 2019, ospiti di Les Têtes de l’Art al Comptoir de la Victorine.
Al termine del project meeting, il 12 settembre si è svolta l’annuale assemblea generale dell’associazione ROOTS & ROUTES International (RRIA) che prevedeva, tra gli altri punti, il rinnovo del Consiglio Direttivo. Susannah Iheme, socia e consigliera del Centro di Creazione e Cultura, è stata nominata consigliera vicepresidente di RRIA. Auguri di buon lavoro a lei, al neo presidente Sam Khebizi e a tutto il Direttivo.
A Firenze, la prima fase del percorso formativo DeTalks si terrà al PARC Performing Arts Research Centre nei giorni 29-30 novembre e 6-7 dicembre. Per maggiori informazioni scrivete a contact@centrocreazionecultura.eu e seguiteci su facebook e instagram.

Leggi tutto in PROGETTI

Within the frame of the two-year-long DeTalks project supported by the Erasmus+ programme of the EU, managers and trainers of the seven European partner organisations came together in Marseille from September 9 to 12, hosted by Les Têtes de l’Art at the Comptoir de la Victorine.
After the project meeting, on September 12 the yearly General Assembly of ROOTS & ROUTES International Association took place, and the new board was elected. Susannah Iheme, member and councillor of Centro di Creazione e Cultura, was appointed councillor and vice-president of RRIA. We wish her, as well as president Sam Khebizi and all other board members, all the best for their work.
In Florence, the first part of the DeTalks pilot training will take place at PARC Performing Arts Research Centre on November 29-30 and December 6-7. For further information please write an e-mail to contact@centrocreazionecultura.eu and follow us on facebook and instagram.

Read all on PROGETTI

 

News #dicembre 2018

CulTrees – meeting conclusivo

CulTrees Firenze

Il progetto CulTrees si è concluso il 4 e 5 dicembre a Firenze, negli spazi del PARC Performing Arts Research Centre, con un incontro al quale hanno partecipato 15 project manager e formatori in rappresentanza di 7 associazioni culturali del network ROOTS & ROUTES International: SMouTh Synergy of Music Theatre (Grecia), ROOTS & ROUTES Cologne (Germania), Centro di Creazione e Cultura (Italia), Kaunas Cultural Centre of Various Nations (Lituania), Subjective Values Foundation (Ungheria), Stichting ROOTS & ROUTES (Paesi Bassi), Les Têtes de l’Art (Francia).

Leggi tutto in PROGETTI

The final meeting of the CulTrees project took place on December 4 and 5 at PARC Performing Arts Research Centre in Florence, with the participation of 15 project managers and trainers representing the 7 partner organisations, all members of the ROOTS & ROUTES International network: SMouTh Synergy of Music Theatre (Greece), ROOTS & ROUTES Cologne (Germany), Centro di Creazione e Cultura (Italy), Kaunas Cultural Centre of Various Nations (Lithuania), Subjective Values Foundation (Hungary), Stichting ROOTS & ROUTES (the Netherlands), Les Têtes de l’Art (France).

Read all on PROGETTI

 

News #novembre 2018

Generation Europe – Young Democracy in Action!
Workshop NO WASTE!

Generation Europe
[Foto di / Photo by Rebecca Lena]

Il primo workshop internazionale del progetto Generation Europe, dal titolo NO WASTE!, si svolgerà dal 25 novembre al 6 dicembre 2018 nella nuova sede del Centro di Creazione e Cultura al PARC Performing Arts Research Centre presso le ex Scuderie Granducali nel Parco delle Cascine di Firenze, con la partecipazione di 30 giovani italiani, greci e tedeschi. Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.00 il percorso si concluderà con una restituzione pubblica itinerante negli spazi interni ed esterni del PARC.

Leggi tutto in PROGETTI

The first workshop of the international project Generation Europe, entitled NO WASTE!, will take place from November 25 to December 6, 2018 in the new headquarters of Centro di Creazione e Cultura at PARC Performing Arts Research Centre in the Cascine Park in Florence, with the participation of 30 young Italians, Greeks and Germans. Wednesday, December 5 at 17.00 the path will end with an itinerant public restitution in the indoor and outdoor spaces of PARC.

Read all on PROGETTI

 

News #ottobre 2018

ART4ACT, i risultati

Art4Act 2

Dopo due anni di incontri, azioni formative e scambio di buone pratiche, il progetto Art4Act, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, si è ufficialmente concluso. 8 organizzazioni partner di 7 paesi europei e della Tunisia hanno lavorato insieme per individuare, condividere e sviluppare pratiche artistiche per contrastare ogni forma di discriminazione.

Leggi tutto in PROGETTI
[with English version]

 

News #settembre 2018

ART4ACT – Arte in azione per una società inclusiva
Presentazione pubblica dei risultati del progetto

Claudia Gori_Final presentation_CLA4803
[Foto di / Photo by Claudia Gori]

L’11 settembre 2018 dalle ore 20.30, presso lo spazio Le Muratine a Pontassieve, verranno presentati al pubblico i risultati del progetto Art4Act: i video documentari realizzati dal Centro di Creazione e Cultura e dai partner internazionali, e una guida per operatori giovanili, insegnanti e mediatori culturali.

Leggi tutto in PROGETTI
[with English version]

 

#settembre 2018

ART4ACT – Arte in azione per una società inclusiva
Presentazione pubblica dei risultati del progetto

Claudia Gori_Final presentation_CLA4803
[Foto di / Photo by Claudia Gori]

L’11 settembre 2018 dalle ore 20.30, presso lo spazio Le Muratine a Pontassieve, verranno presentati al pubblico i risultati del progetto Art4Act: i video documentari realizzati dal Centro di Creazione e Cultura e dai partner internazionali, e una guida per operatori giovanili, insegnanti e mediatori culturali.

Leggi tutto in PROGETTI
[with English version]

 

News #ottobre 2017

Art4Act – Arte in Azione per una società inclusiva
Percorso laboratoriale gratuito

Art 4 Act_30_foto Sana Jlassi

Sei un operatore giovanile, un insegnante, un artista?
Vuoi condividere pratiche creative inclusive e di comprensione reciproca, per affrontare meglio emergenze e temi legati alla condizione multiculturale della società contemporanea?
Partecipa ad Art4Act!
8 incontri, ogni venerdì, dalle ore 16 alle 19, a partire dal 20 ottobre 2017 presso il Circolo ARCI Curiel di Pontassieve, via Montanelli.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #marzo 2017

Art4Act – creatività e impegno – in movimento

Art 4 Act_18

Nell’ambito del progetto Art4Act, avviato nel dicembre 2016 da otto organizzazioni di tutta Europa e del mondo arabo attive in ambito socio-culturale, dal 24 al 26 marzo i rappresentanti di Les Têtes de l’Art (FR), Rock in Faches (FR), Centro di Creazione e Cultura (IT), SMouTh (GR), Subjective Values Foundation (HU), ROOTS & ROUTES Cologne (DE), Stichting ROOTS & ROUTES (NL) e Art Solution (TN), si sono ritrovati a Firenze presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per condividere gli esiti delle ricerche e delle esperienze sulla situazione dell’immigrazione e del razzismo nei vari contesti locali, e per avviare la progettazione delle attività artistico-educative che ciascun partner organizzerà lungo i due anni del progetto sostenuto dal programma Erasmus+.

Leggi tutto e scopri il nuovo logo di Art4Act in PROGETTI

 

News #dicembre 2016

ART4ACT – Arte in azione per una società inclusiva

images9

Con Art4Act, otto organizzazioni di tutta Europa e del mondo arabo attive in ambito socio-culturale si mettono in gioco per contrastare l’attuale drammatico aumento dell’incitamento all’odio, dei discorsi politici xenofobi e dell’islamofobia.
Attraverso pratiche e metodologie non formali innovative basate sui linguaggi delle arti sceniche e visive, Art4Act intende promuovere in particolare tra i giovani la libertà di pensiero e di espressione, il dialogo e la comprensione interculturale, l’inclusione sociale e il rispetto dell’altro, e combattere la discriminazione nei confronti di ogni forma di diversità.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #novembre 2016

ROUTES TO EMPLOYMENT – Curriculum e moduli informativi sono disponibili on line

r2e

Sul sito del network ROOTS & ROUTES International sono disponibili i due principali esiti prodotti nell’ambito del progetto Routes to Employment. Arts and Culture as an enabler for growth:
• un curriculum transnazionale unificato, uno strumento per la formazione all’autoimprenditorialità rivolto a persone e istituzioni attive nell’educazione artistica
• moduli guida di facile utilizzo, in grado di fornire un quadro sintetico dei diversi statuti sociali degli artisti e dei lavoratori culturali nei paesi partecipanti al progetto.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #agosto 2016

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe. Workshop internazionale

Firenze, ExFila Connessioni Metropolitane, 5-18 settembre 2016

Dal 5 al 18 settembre 2016, il Centro di Creazione e Cultura ospita a Firenze 21 giovani artisti tedeschi, lituani e italiani, per un workshop realizzato presso ExFila Connessioni Metropolitane in collaborazione con Arci Firenze: due settimane di laboratorio intensivo di formazione creativa, tutti i giorni dalle 10 alle 18, concluse da una restituzione pubblica, sabato 17 settembre alle ore 17: una performance interdisciplinare site specific che coinvolgerà il pubblico (invitati e passanti) in un viaggio nomade e interattivo.

Il progetto I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe si sviluppa su tre anni con workshop intensivi in tre paesi (Germania, ottobre 2015; Italia, settembre 2016; Lituania, settembre 2017): tre tappe di un percorso artistico ed educativo volto a sviluppare sensibilità per il valore delle differenze, comprensione della complessità sociale e buone pratiche di contrasto al razzismo e alla discriminazione.

Leggi tutto in PROGETTI

 

News #gennaio 2016

Bando di partecipazione ai laboratori

I-CARE. Inter-Culture Against Racism in Europe

Firenze, marzo-aprile 2016

Scadenza 21 febbraio 2016

I_Care

Centro di Creazione e Cultura propone a giovani di età compresa tra 18 e 30 anni due laboratori creativi volti a trasmettere competenze tecniche nel campo della musica digitale e di video, fotografia e vjing, applicabili tanto nel mondo della produzione artistica, quanto nel mercato del lavoro in generale, con una costante focalizzazione su obiettivi antidiscriminatori e di cultura sociale sostenibile e inclusiva.

I laboratori I-CARE sono realizzati in collaborazione con Sonoria Spazio Giovani e Musica / Cepiss cooperativa per il sociale, Il Vivaio del Malcantone, ExFila connessioni metropolitane / Arci Firenze, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Le attività previste si inseriscono nel contesto europeo del progetto di formazione alla cittadinanza attiva I-CARE / ewoca3, promosso da ROOTS & ROUTES Cologne (Germania) in partenariato con KITKC / Kaunas Cultural Centre of Various Nations (Lituania) e Centro di Creazione e Cultura e sostenuto da IBB – Internationales Bildungs- und Begegnungswerk e Stiftung Mercator (Germania).

Il progetto europeo si basa sulla pluriennale esperienza del network ROOTS & ROUTES International.

I laboratori

I-CARE Musica
Dove: SONORIA – Spazio Giovani & Musica (Via Chiusi 3 – 50142 Firenze)
Quando: sabato 5 marzo, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile ore 10-18

I-CARE Video, foto e vjing
Dove: Il Vivaio del Malcantone (Via del Malcantone 15/b – 50137 Firenze) ed ExFila connessioni metropolitane (Via Leto Casini 11 – 50135 Firenze)
Quando: domenica 6 marzo (Vivaio), 20 marzo (ExFila), 3 aprile (Vivaio), 17 aprile (ExFila).

La partecipazione è gratuita, la frequenza è obbligatoria. Non sono previsti rimborsi viaggio.

Come partecipare
Inviare entro il 21 febbraio 2016 all’indirizzo contact@centrocreazionecultura.eu richiesta di partecipazione al laboratorio prescelto, allegando breve lettera di motivazione, curriculum vitae ed eventuale link a materiale audio/video che documenti la propria attività artistica.
Scarica qui il Bando completo.
Scarica qui il Programma.

 

News #agosto 2015

FIRENZE OPEN ART PROJECT

Le Murate, Firenze

Transversal Talent Workshop
24 agosto – 10 settembre 2015

Open doors
9 – 10 settembre 2015

Firenze Open Art Project_blue

Scarica la cartolina
Firenze Open Art Project